
Tagliatelle con Funghi Porcini
Ingredienti per 4 persone
250 g Tagliatelle “La Pasta di Aldo”
500 g di funghi porcini puliti
100 g di olio extravergine di oliva
50 g di burro
100 g di Parmigiano Grattugiato
n.1 foglia di alloro
n. 1 spicchio d’aglio in camicia
1 cucchiaio di prezzemolo tagliato sottile
sale q.b.
Esecuzione (tempo 20 min. ca.)
In una padella con olio e aglio saltate i funghi porcini, già finemente affettati. Unite il sale, la foglia di alloro e fate stufare per 5 minuti. Terminata la cottura, unite il burro e togliete l’alloro. Cuocete in abbondante acqua salata le tagliatelle, scolatele e saltatele nella padella con i funghi. Unite il prezzemolo, spolverate di parmigiano e servite a tavola e… Buon Appetito!!
- o - o - o - o -
Chitarrine al ragù di melanzane e pomodorini
Ingredienti per 4 persone
250 g Chitarrine “La Pasta di Aldo”
n. 2 melanzane grandi viola
n. 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
n. 1 spicchio d’aglio
n. 1 peperoncino piccante
n. 10 pomodorini maturi
n. 1 acciuga sott’olio
n. 4 foglie di basilico
sale q.b.
Esecuzione (tempo 20 min. ca.)
In una padella antiaderente, fate un soffritto con l’olio, l’aglio, il peperoncino e l’acciuga. Aggiungete le melanzane sbucciate e tagliate a cubetti, i pomodorini spezzati e senza semi, le foglie di basilico sminuzzate, il sale e portate a cottura a fuoco alto per circa 10 minuti. Cuocete le chitarrine, scolatele e saltatele in padella con il ragù di melanzane. Servite a tavola e… Buon Appetito!!
- o - o - o - o -
Farrini Tricolore
Ingredienti per 4 persone
250 g. Farrini “La Pasta di Aldo”
250 g. ricotta di mucca
200 g. pomodorini
60 g. rucola
20 g. olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
Esecuzione
In una padella mettete l’olio e l’aglio schiacciato (così sarà più agevole toglierlo dopo la cottura). Aggiungete i pomodorini e fateli leggermente appassire, salate e pepate a piacimento. In un pentolino riscaldate un paio di minuti la ricotta schiacciandola con un cucchiaio. Lessate i farrini per 4 minuti, versateli nella padella con i pomodorini e aggiungete la ricotta. Amalgamate bene il tutto, serviteli con sopra della rucola tagliata grossolanamente. Buon Appetito!!
- o - o - o - o -
Saracene agli asparagi
Ingredienti per 4 persone
250 g. Saracene “La Pasta di Aldo”
n. 20 asparagi
1 cucchiaio di scalogno tagliato
100 g. di burro
60 g. di parmigiano grattugiato
sale q.b.
Esecuzione (tempo 20 min. ca.)
Pulite gli asparagi e cuoceteli in acqua bollente e salata per pochi minuti, passateli sotto l’acqua fredda per conservare brillante il colore e chiudeteli in un canovaccio ad asciugare. Tagliateli a rondelle lasciando da parte le punte. Saltate gli asparagi in padella con il burro e lo scalogno, ultimando la cottura. Cuocete le saracene, scolatele e conditele con gli asparagi, spolverate di parmigiano. Disponete la pasta nei piatti guarnendo con le punte degli asparagi. Buon Appetito!!
- o - o - o - o -
Tagliatelle radicchio, speck e porcini
Ingredienti per 4 persone
250 g. Tagliatelle “La Pasta di Aldo”
150 g. funghi porcini freschi (o 250 g. surgelati)
200 g. radicchio rosso
120 g. speck
1 spicchio d’aglio
40 g. di olio extravergine di oliva
Esecuzione
Pulite i porcini e tagliateli a fette non troppo sottili. In una padella mettete l’olio e l’aglio schiacciato (così sarà più agevole toglierlo dopo la cottura). Quando l’olio inizia a prendere temperatura, aggiungete lo speck tagliato a dadini e lasciatelo rosolare per 5 minuti. A questo punto aggiungete i porcini e lasciateli cuocere per 6-7 minuti a fuoco moderato girandoli di tanto in tanto. In ultimo mettete il radicchio tagliato a julienne e dopo un paio di minuti aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, pepate e aggiustate di sale. Lessate le tagliatelle per 5 minuti, versatele nel condimento saltandole in padella fino a farle amalgamare bene con il sugo. Servite e… Buon Appetito!!
- o - o - o - o -